Filumena Marturano- Eduardo De Filippo
In questa commedia in tre atti del 1946 il tema della famiglia è sviluppato in maniera ancora più profonda e complessa. Protagonista è, come da titolo, Filomena, un’ex prostituta che ormai ha smesso il mestiere da più di vent’anni e, pur non essendo sposata, convive con Domenico, detto Mimì, pasticciere e suo vecchio cliente; Filomena lo aiuta nella gestione della casa e dei conti, e tra i due c’è certamente un legame di affetto, ma Mimì preferisce sedurre giovani donne.
Filomena organizza un piano per farsi sposare con l'inganno: il matrimonio avviene, ma quando Domenico capisce di essere stato beffato, vuole annullarlo; a questo punto Filomena gli dice di essere la madre di tre figli, di cui uno è certamente il suo, rivelazione che spinge, finalmente, Mimì ad accettare a diventare il marito di Filomena e il padre dei suoi figli.
Il tema della famiglia come luogo-rifugioCome in Napoli milionaria, anche qui il tema della famiglia come luogo-rifugio è assolutamente centrale, e trova un nuovo significato nella figura della protagonista Filomena che, considerata una donna di cattiva reputazione per il suo precedente lavoro, riesce però con uno stratagemma a dar vita ad una nuova armonia familiare.
Successo internazionale dell’operaLa complessità della storia e, soprattutto, dei personaggi ha garantito a Filumena Marturano un duraturo e vasto successo in Europa e nel mondo.
Studenti.it
17/08/2024 |