Riflettori su...di Silvia Arosio
La magia dello spettacolo itinerante, che racconta la storia più famosa del mondo, dedicata al genio degli effetti speciali Carlo Rambaldi.
Da anni realizzo spettacoli itineranti dedicati a grandi favole. Lavoro nei centri storici di città e paesi, ambientando le 15 stazioni sceniche su palcoscenici naturali, con oltre 250 artisti provenienti da realtà artistiche del territorio su cui si opera (attori, danzatori, cantanti, acrobati etc.), uniti ad attori della mia compagnia. Una forma di spettacolo che riscuote un grandissimo successo con oltre 7.000 presenze a rappresentazione.
Ora, in collaborazione con la prestigiosa Fondazione Carlo Rambaldi (tre Oscar per ET, Alien e King Kong), proponiamo uno spettacolo/evento dedicato al grande genio italiano che vide, nel suo percorso artistico, rincorrere la favola di Pinocchio senza riuscire mai a metterla in scena.
Già collaboratore di Comencini per la versione cinematografica con Gina Lollobrigida, Nino Manfredi, Vittorio de Sica, Franco e Ciccio etc , per il quale aveva costruito dei prototipi di Pinocchio in animatronic, Carlo Rambaldi fu costretto dalla produzione ad abbandonare il set per carenze di budget e ritardi nelle riprese. La scelta cadde su un bambino vero: Andrea Balestri.
Fu così che Carlo Rambaldi chiuse il suo sogno di realizzare la storia del Burattino in un cassetto. Ma la sua passione per Pinocchio si esternò nella realizzazione di ben novantacinque illustrazioni dedicate alla sua storia, conservate ora in un prestigioso volume.
Il sogno nel cassetto di Carlo Rambaldi ha ora la possibilità di essere svelato. Grazie alla collaborazione fra il mio progetto e la figlia Sig.ra Daniela Rambaldi, vorremmo realizzare un’edizione speciale di Pinocchio dedicata quindi alla memoria del Maestro Rambaldi, utilizzando anche i suoi artefatti originali, oltre che i suoi disegni e i suoi progetti scenografici.
Uno spettacolo unico nel suo genere che racchiude un potenziale enorme.
Pinocchio/Rambaldi è di per sé un evento che si aggiungerebbe alla prossima inaugurazione del Museo Carlo Rambaldi a Ferrara.
Ci serve una produzione lungimirante che creda nella forza della proposta, concretizzando un progetto culturale che vede in due autentiche star della Cultura e dell’Ingegno italiano (Carlo Rambaldi e Carlo Collodi) una sorprendente possibilità per offrire ad un pubblico numeroso la più bella storia di tutti i tempi in un modo mai visto prima .
Paolo Bonanni
Direttore Artistico
Per contattarmi
Tel. 3356379424
Email : pbposta08@gmail.com
https://www.silviaarosio.com/2018/03/spettacoli-in-cerca-di-produzione.html
Paolo Bonanni
05/07/2024 |